giovedì 4 settembre 2008

Le cose che dicono di noi...


Penso che nella vita sia normale che la gente ti dia dello stupido, come dell'intelligente. Del sensibile come del cinico. Del taccagno come del generoso...

Dipende un po' dallo stato d'animo, da quello che ti capita e dopo una certa ti fai una certa abitudine. Anche alle cose "brutte" che uno dice, che poi si rivelano solo una bolla di sapone e la gente la conclude con "non volevo dirlo". Frase, questa sì, stupidina... ma lasciamo stare.

Nonostante questo, alla veneranda età che mi ritrovo sorpreso da certe espressioni che mi sono rivolte. Anche da quelle positive! O perlomeno da quelle ambigue che a mio uso e consumo _voglio_ pensare come positive.

Accanto alle ormai antiche "non sai fare nulla", "non ti sai spiegare", ed un'altra serie di *non*, ce ne sono state un paio recenti. Una mi ha detto che "ho gli occhi da cerbiatto"... bim bum bam... voglio dire! [questa la capiscono solo in pochi].

Occhi da cerbiatto.... mi chiedo curiosamente da dove nascano certe associazioni mentali!

L'ultima, in ordine di tempo, riguarda un commento ai filmati della mia laurea. Sono commenti freschi, schietti... "E complimenti per la mise che indossavi alla laurea. Ti ho visto calmo, non imbarazzato e con il solito sguardo un po' sornione. Per non parlare del mantello da Harry Potter e il cappello a Pitagora! :)"

La frase ha senz'altro un tono positivo, però cosa significa IL SOLITO SGUARDO UN PO' SORNIONE?!?

Agh!

Ancora un po' e non so neanche che significa... Zanichelli alla mano:
Sornione. Di etimologia incerta [il che è tutto dire!]. Che non lascia trapelare quel che sente, pensa o simili tenendo un atteggiamento apparentemente tranquillo e indifferente.

Però! Non si finisce mai di imparare...
Ma sinceramente un po' mi ritrovo. Un po'....

1 commento:

Anonimo ha detto...

E' stato difficile trovare un aggettivo giusto e questo è quello che si avvicina di più, anche se non è proprio preciso, forse lo devono ancora inventare o forse sono io che non so proprio di preciso cos'è. Cmq tienilo per positivo.