sabato 31 maggio 2008

Lasciatemi essere felice

Capita che ci siamo dei momenti, dei brevissimi istanti in cui si assapora la felicità allo stato puro.
In quell'istante trascendiamo dalla nostra vita per elevarci ad un più alto stato di consapevolezza in cui domina lo SPIRITO.

Lo spirito è il tutto, è l'equilibrio assoluto, la piena realizzazione dei nostro io...

A tutti succede, ma troppo spesso capita di non esserne consapevoli.
A me è capitato qualche giorno fa, in cui una persona sconosciuta mi ha riempito il cuore di quello star bene autentico. Non so come ci è riuscita, ma sia benedetto quel momento

Poi sono ridisceso alla vita "normale" (ma che significa normale?!?) ma ancora c'è quel piacevole retrogusto, anche perché quella persona non se n'è andata... e sinceramente spero proprio che voglia rimanere!

Lasciatemi essere felice...
A nessuno e' successo niente,
Accade solamente che sono felice
In tutti i punti del cuore.
Sono felice
Dell'erba dei prati,
Dell'acqua dei ruscelli,
Degli uccelli in alto.
E' come se toccassi
La pelle azzurra del cielo.
Sono felice con l'erba e la sabbia,
Felice con l'aria e la terra,
Felice...
Pablo Neruda


giovedì 22 maggio 2008

Downpour

Just outside my window...




Have I to comment?

sabato 17 maggio 2008

Fairytale...

Bob è il tipo di persona che ti fa venire i nervi: è sempre di buon umore, ed ha sempre qualcosa di positivo da dire.
Quando qualcuno gli chiede come va, lui risponde: "Se andasse meglio di così, sarei due persone!"
È un ottimista.
Se un collega ha un giorno no, Bob riesce sempre a fargli vedere il lato positivo della situazione.
Vederlo mi incuriosiva e così un giorno gli chiesi: "Io non capisco, non è possibile essere ottimisti ogni giorno, come fai?" Bob mi rispose "Ogni giorno mi sveglio e mi dico, oggi avrò due possibilità.
Posso scegliere di essere di buon umore o posso scegliere di essere di cattivo umore."
E scelgo di essere di buon umore.

Quando qualcosa di brutto mi succede io posso scegliere di essere una vittima o di imparare da ciò. Ed io scelgo di imparare. Ogni volta che qualcuno viene da me a lamentarsi per qualcosa,
io posso scegliere di accettare le lamentele, o posso scegliere di aiutarlo a vedere il lato positivo della vita.
Ed io scelgo il lato positivo della vita.

"Ma non è sempre così facile" gli dissi.
"Si, lo è" disse Bob, "La vita è tutta una questione di scelte. Quando tagli via tutto ciò che non conta, è tutta una questione di scelte. Sta a te scegliere come reagire alle situazioni, sta a te decidere come lasciare che gli altri influenzino il tuo umore. Tu scegli se essere di buon umore o di cattivo umore. Alla fine sei tu a decidere come vivere la tua vita."

Dopo quella conversazione ci perdemmo di vista perché io cambiai lavoro, ma spesso mi ritrovai a pensare alle sue parole quando dovevo fare una scelta nella mia vita, invece di reagire agli eventi.
Ho saputo che Bob aveva avuto un brutto incidente sul lavoro, era caduto da 18 metri di altezza, e dopo 18 ore di sala operatoria fu rilasciato dall'ospedale con una piastra d'acciaio nella schiena.
Sono andato a trovarlo e gli ho chiesto come si sentisse: "Se stessi meglio sarei due persone" mi rispose, "vuoi vedere le mie cicatrici?"
"Ma come fai?", gli chiesi, "ad essere cosi positivo dopo quello che ti è successo?"
"Mentre stavo cadendo, la prima cosa che mi è venuta in mente è stata la mia bimba. Poi mentre giacevo per terra, mi sono detto che potevo scegliere di vivere o di morire. Ed ho scelto di vivere".
"Ma non hai mai avuto paura?"
"Si, quando mi hanno portato in ospedale ed ho visto l'espressione sul viso dei medici e dei dottori, ho avuto paura,perché era come se guardassero ad un uomo morto."
"Poi un'infermiera mi ha chiesto se avessi allergie, ed io risposi... SI!"
Tutti mi guardarono, ed io urlai: sono allergico alla...gravità!".
Tutti scoppiarono a ridere, ed io dissi: "Ed ora operatemi da uomo vivo, non come se fossi già morto."

Bob mi ha insegnato che ogni giorno abbiamo la possibilità di scegliere di vivere la vita pienamente. Quindi è inutile preoccuparsi sempre per il domani, perché ogni giorno ha i suoi problemi su cui scegliere di vivere, e domani penseremo ai problemi di domani.
Dopo tutto, oggi è il domani di cui ti preoccupavi ieri. Vivi pienamente ogni giorno, ogni respiro, e, soprattutto, ogni amico.

giovedì 15 maggio 2008

Lettera di un amico

Pubblico un piccolo frammento di una lettera che ho ricevuto:

"Vivi sereno, lascia spazio nel tuo cuore a tutto quello che ci può essere, non trattenere nulla, lascia fluire tutto e goditi tutto: bene o male, brutto o bello, chiaro o scuro.... non importa; lascia che il tuo spirito abbia sempre un posto nel tuo cuore, lascia che ti comunichi sensazioni, emozioni; ceca di essere il più possibile qui ed ora. Se una cosa bella ti sta succedendo vivila e poi lasciala andare, se una cosa brutta ti sta travolgendo, vivila, più la allontani o più la respingi e più diventerà "pesante" al punto che ti potrebbe anche seppellire! Se invece la vivi e non la trattieni, lasci spazio nel cuore e questo si riempirà di nuovo... è così che uno vive....per sempre ;-)"

Non è un periodo facile questo: la difficoltà nel trovare un giusto equilibrio con sé stessi mi sembra insormontabile. Io chiedo solo un pochino di serenità, troppo forse in questo mondo che gira al contrario?

mercoledì 7 maggio 2008

Prospettive per il futuro

Ormai è tempo di cominciare a tirare le somme...
Il mio soggiorno nel cuore della Romagna sta volgendo al termine: tra poco più di un mese sarò di ritorno a Udine e si prospettano diverse novità. Di quelle che segnano passi importanti nella vita di un individuo.
Prima la mia laurea, poi il matrimonio di mio fratello e poi - in teoria - non dovrei più fare il mantenuto perché sarà ora di mettere a frutto tutti i sacrifici (e non sono così pochi) fatti fin'ora per raggiungere quel traguardo che permette di scrivere "dott." davanti al proprio nome.

Qua a Cesena mi stavo iniziando ad abituarmi ai ritmi di vita, ai modi di fare della gente, ad affezionarmi alla gente e ai posti cui sono solito andare... ma già è tempo di guardare oltre.

Seppur nella vita ci sono stati dei cambiamenti forse più radicali e "grandi" di quelli che mi aspettano nel prossimo futuro, penso da qui a fine anno di fare ancora un passettino, piccolo di certo, ma che marca un traguardo sotto il quale non si può più tornare (un po' come il gioco del milionario).

Ringrazio fin d'ora tutti coloro che continueranno a starmi accanto e che continueranno a volermi bene.
_____________________________
As soon I'm going to take the TOEFL test and I need practice but also because my trans ocean friends want to know something without ask to google to translate :P, I write a brief summary in English.

It's time to cast up accounts...
My stay in Romagna's heart will finish soon: in something more than a month I'm back to Udine and there will be some news. The one that sign important step in the life of someone.
First my graduation, then my brother's marriage.

Here in Cesena I just begin to the new lifestyle, to get to like places and people... but it's time to look forward!

Also if in my life happend some change more drastic and "bigger" than the one waiting mr in the near future, I think from now till the end of the year to do a step, for sure little, to pass the finishing line, actually a beginning line.

Thanks to everybody will stay close to me and that will continue to love me.

sabato 3 maggio 2008

giovedì 1 maggio 2008

Acqua acqua acqua



Stamattina, Primo Maggio, festa di tutti i lavoratori mi sono concesso un "lusso"... una cosa che non facevo da anni: IL BAGNO!

Di solito la doccia è più veloce, tonificante, senza troppe pretese, ma oggi non avevo fretta e l'idea della vasca colma di acqua fumante mi attirava. Dopo qualche minuto ecco pronto per l'immersione: la sensazione di pesare di meno e quello strano senso di equilibrio che si ha sott'acqua...

E quando solo appena il volto spunta fuori dal pelo dell'acqua, i rumori sono tutti ovattati, il respiro amplificato, regolare e pesante...

Acqua, mio elemento figlio...

Che piacevole sensazione!