domenica 6 aprile 2008

Microsatelliti


Venerdì sono stato al polo aeronautico di Forlì... Breve presentazione sulle attività, visita ai laboratori, all'hangar, ed anche pranzo presso l'ENAV accademy (dove ci sono i corsi per i controllori di volo) - che non era poi un granchè.
Ho parlato con un gruppetto di ricercatori che a fine anno, inizio 2009 invieranno in orbita un "dimostratore tecnologico": un microsatellite da loro progettato e costruito. Senz'altro è stato affascinante come questi "ingegneri d'oggi" prendano resistenze e condensatori e comincino a stagnare sulle basette... e poi testare che tutto sia in ordine!
E poi la loro opera sarà nello spazio, a centinaia di km sopra le nostre teste...AFFASCINANATE!

Un grazie sentito a Nicola che mi permesso di conoscere questa realtà e della proposta che valuterò ASSAI attentamente vista l'ottima impressione che mi hanno fatto lui e i suoi colleghi. Per dirla tutta, due cosette che secondo me mancano: lo spazio - inteso proprio come spazio fisico in cui lavorare; tutti gomito a gomito... - e un contributo femminile al gruppo - che potrebbe portare quella innovazione e quella creatività che noi maschietti non possediamo.

More info at here

Poi nel pomeriggio, visto che ero nei pressi, ho rivisto il caro amico erasmus, siracusano DOC ma trapiantato in romagna. ANGELO! Abbiamo bevuto qualcosa, una chiacchierata allegra... proprio un pomeriggio piacevole :)


Buona domenica a tutti!

PS: Sorry for my foreign friends... I promise to write more in english!

Nessun commento: